Siete pronti per la #SUPER LUNA BLUE e il suo incontro di #Saturno di settimana prossima?
- praviation360
- 26 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min
www.praviation360.com
Mercoledì 30 agosto

La Luna raggiunge il perigeo, il punto più vicino alla Terra nella sua orbita, alle 11:54 EDT. A quel punto, il nostro satellite si troverà a 357.181 chilometri di distanza. Due ore dopo, la Luna passa 2° a sud di Saturno alle 14:00 EDT; meno di 8 ore dopo, alle 21:36 EDT, la fase del nostro satellite raggiunge la piena. Poiché questa è la seconda Luna Piena in un solo mese, viene chiamata Luna Blu. E poiché questa fase si verifica quando anche il nostro satellite è più vicino alla Terra, appare leggermente più grande della media nel cielo ed è anche conosciuta come Super Luna.
Quando è piena, la Luna sorge direttamente di fronte al Sole, quindi noterai la Luna Piena scivolare sopra l'orizzonte proprio al tramonto. Apparirà grande e luminoso, soprattutto quando è vicino all'orizzonte. Man mano che si alza, potrebbe sembrare leggermente più piccolo (il nostro satellite spesso appare più grande vicino all'orizzonte, dove il tuo cervello ha oggetti terrestri vicini per confronto), ma rimarrà luminoso mentre il cielo continua a scurirsi. Saturno è ora in alto a destra della Luna. Vedi se riesci a ritirarlo.
Inoltre, anche la Luna Piena di settembre sarà anche una Super Luna, poiché il movimento orbitale della Luna si allineerà con questa fase un'ultima volta. Quella sarà l’ultima Super Luna dell’anno, mentre la Luna Blu di questo mese è l’unica volta in cui si verificheranno due Lune Piene nello stesso mese del 2023.





Commenti