La cometa Nishimura sta aumentando la luminostà e si muove velocemente
- praviation360
- 8 set 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Una cometa appena scoperta è pronta a stupirci, la cometa C/2023 P1 (Nishimura). È già facilmente visibile con un binocolo bassa sull'orizzonte prima dell'alba.

Foto di Antonio FInazzi
L'astronomo dilettante giapponese Hideo Nishimura ha scoperto la nuova cometa il 12 agosto vicino alla stella Zeta (ζ) Geminorum nei Gemelli dei Gemelli.
A quel tempo, la cometa aveva già una magnitudine 10,4 e si avvicinava al Sole a una distanza di appena 1 unità astronomica, o UA (1 UA è la distanza media Terra-Sole). Nishimura sta proseguendo nel sistema solare interno nel suo cammino verso il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole. Raggiungerà quel punto in meno di due settimane, il 17 settembre, quando girerà attorno alla nostra stella a una distanza di appena 0,23 UA, circa il 40% più vicino al Sole rispetto al pianeta Mercurio.

Foto di Antonio Finazzi
Si prevede che Nishimura aumenti la sua luminosità, raggiungendo potenzialmente la magnitudine 2. Anche se dovrebbe essere una magnitudine facile a occhio nudo, ma la bassa altitudine della cometa nell'emisfero settentrionale non sarà comoda da osservare. vederla con un binocolo o un telescopio.
www.praviation360.com





Commenti