top of page

Il Cielo di questo mese: Settembre 2023

Saturno rimane un attore importante nel cielo notturno mentre il lontano gigante di ghiaccio Nettuno raggiunge l’opposizione.


ree

Continua la stagione di punta per gli spettatori dei pianeti giganti. Saturno è visibile tutta la notte, soprattutto in tarda serata. Giove sorge più tardi e domina il primo mattino. Nettuno raggiunge l'opposizione vicino a una stella di quinta magnitudine: prendi il binocolo per catturare la migliore vista del 2023. Urano si libra tra le Pleiadi e Giove, offrendo buone opportunità per catturare questo gigante lontano. Venere raggiunge il massimo splendore prima dell'alba - non puoi perdertelo - e Mercurio si unisce a lei più tardi a settembre.


Marte si sta lentamente avvicinando alla sua congiunzione solare di novembre. Splendente di magnitudine 1,7, è un oggetto stimolante basso nel cielo occidentale dopo il tramonto. Marte si trova a 3° di altezza 30 minuti dopo il tramonto e scende a metà di tale altezza meno di 15 minuti dopo, quindi la finestra di osservazione è molto stretta. Cerca Spica, che è più luminosa, situata a 12° est di Marte entro la metà del mese.


La Luna crescente passa davanti a Marte durante un'occultazione diurna il 16 settembre, visibile in tutti gli Stati Uniti. La tempistica dell'evento varia a seconda della località. È metà pomeriggio per la costa orientale (a Miami, Marte scompare intorno alle 15:25 EDT) e il primo pomeriggio per gli stati del Midwest (12:26 MDT a Denver). Marte manca il lembo meridionale della Luna per gli osservatori lungo la costa occidentale, tranne nell'estremo nord-ovest (ad esempio, Portland).

Di sera, puoi avvistare Marte a quasi 2° a ovest della sottilissima Luna, nata due giorni fa. Il Pianeta Rosso scompare presto dalla vista mentre si dirige verso il Sole.


Saturno è al suo meglio all’inizio di settembre. Ha appena superato l'opposizione il 27 agosto ed è visibile tutta la notte in Acquario. Il pianeta con gli anelli brilla di magnitudo 0,4 e si attenua di magnitudo 0,1 entro la metà del mese. Lo troverai basso nel cielo sud-orientale dopo il tramonto; sale costantemente al suo punto più alto verso sud intorno alla mezzanotte locale del 1 settembre. Entro la fine di settembre, Saturno raggiunge questo punto due ore prima.

Una luminosa Luna gibbosa si trova a circa 3° sotto Saturno il 26 settembre. Con l'aumento dell'oscurità mentre il Sole autunnale tramonta sempre prima, le condizioni sono favorevoli per l'osservazione in tarda serata.


ree


Attraverso un telescopio, il lato settentrionale degli anelli è illuminato dal sole e inclinato verso di noi di 9° all'inizio di settembre. L'angolo aumenta a 10° entro il 30. L'aspetto scuro dell'anello A esterno contrasta piacevolmente con l'anello B più luminoso. I due sono separati dall'oscura Divisione Cassini. L'anello C interno è più leggero e trasparente.

Il disco giallastro di Saturno si estende per 19″ e gli anelli si estendono per 42″. Osserviamo il mondo da circa 8,8 unità astronomiche (818 milioni di miglia) di distanza; questa distanza aumenta lentamente durante il mese. (Un'unità astronomica, o AU, è la distanza media Terra-Sole.)


La luna più luminosa di Saturno è Titano di magnitudine 8,5. Il suo periodo di 16 giorni lo porta all'incirca a nord del pianeta dal 7 all'8 settembre e dal 23 al 24. Appare all'incirca a sud il 15 e 16 settembre. Cerca anche tre lune più deboli di 10a magnitudine: Teti, Dione e Rea. - in orbita più vicino. Rhea è una tonalità più luminosa delle altre due. Teti e Dione orbitano rispettivamente in 1,9 e 2,7 giorni, mentre Rea impiega 4,5 giorni. Occasionalmente, le stelle di campo luminose compaiono alla vista, quindi fai attenzione a non confonderle con le lune. Dall'8 al 10 settembre, ad esempio, Saturno si muove tra una coppia stellare di 8a e 9a magnitudine.


Encelado è molto debole, raggiungendo la magnitudine 12. Si trova più vicino agli anelli, quindi la brillantezza di Saturno lo rende una sfida, ma individuarlo è un'emozione.

Giapeto raggiunge l'elongazione occidentale il 10 settembre, brillando alla 10a magnitudine. Si trova 9′ a ovest del pianeta, ben oltre le altre lune, il che rende più difficile l’identificazione. Il 12 settembre si trova tra due stelle di 10a magnitudine. Il 20 settembre Giapeto appare doppio, seduto accanto a una stella di magnitudine 10,6. Guarda per qualche minuto e la luna si rivelerà muovendosi rispetto alla stella. La notte successiva, Titano siede accanto alla stessa stella.


Giapeto si muove verso Saturno, avvicinandosi alla congiunzione superiore il 29. Non confonderlo con la stella di 10a magnitudine che arriverà a ovest di Saturno il 26 settembre. Giapeto, che svanisce mentre il suo emisfero più scuro ruota verso la terra, è più vicino al pianeta. La notte del 29 settembre Giapeto si trova 17 pollici a sud di Saturno.

Guarda il 13 settembre poco prima delle 23:00 EDT: Teti inizia a transitare sul pianeta, seguita pochi minuti dopo dalla sua ombra. Per osservare l'evento sono necessarie buone condizioni di visibilità; il modo migliore per registrarlo è acquisire video ad alta velocità ed elaborarlo successivamente. Il transito dura circa 90 minuti.


Questo è il mese migliore dell'anno per avvistare Nettuno . Ha un bel impulso con Piscium di 5a magnitudine 20 poco prima di raggiungere l'opposizione, il che rende molto più facile individuare il mondo di magnitudine 7,7. Il 1 settembre, prendi un binocolo per trovare Nettuno 16′ a nord-est della stella. Osserva ogni notte come Nettuno si sposta verso sud-ovest, raggiungendo un punto 4′ a nord di 20 Psc il 10 settembre. La stella stessa è una binaria con una separazione di 10″, mentre una stella di 10a magnitudine si trova 3′ a ovest.

Nettuno raggiunge l'opposizione il 19 settembre, ora 13′ a ovest di 20 Psc. Il lontano pianeta si trova a 28,9 UA dalla Terra. Attraverso un telescopio, Nettuno si estende per 2 pollici e brilla di una tonalità bluastra. Entro la fine di settembre, il pianeta si trova a 31′ a sud-ovest di 20 Psc.


Giove sorge intorno alle 22 all'inizio di settembre e alla stessa ora si trova a 20° di altezza a est il 30 settembre. Inizia il mese con magnitudine –2,6: un oggetto inconfondibile nella debole costellazione dell'Ariete. Le migliori vedute del pianeta gigante si hanno nelle prime ore del mattino, quando Giove si trova a più di 60° di altezza nel cielo meridionale.

Il binocolo rivelerà alcune delle sue lune e la stella di sesta magnitudine Sigma (σ) Arietis. La stella si trova a nord di Giove il 18.


Le lune galileiane orbitano con periodi che vanno da circa due a 17 giorni. Quando passano davanti a Giove, proiettano le loro ombre sulla sommità delle nuvole. Io subisce transiti regolari attraverso il disco di Giove. Gli eventi si verificano durante la notte il 3/4, 13/12, 19/20 e 26/27. Appare per prima l'ombra di Io, seguita dalla luna. All'inizio di settembre la luna trascina la sua ombra di 74 minuti; questo si riduce a 54 minuti entro il 26, a causa del cambiamento della posizione relativa della Terra rispetto a Giove e al Sole.

Ganimede, la luna più grande di Giove, proietta la sua grande ombra sulle regioni polari meridionali del pianeta dal 6 al 7 settembre, a partire dalle 1:51 EDT del 7 (ancora il 6 nei fusi orari occidentali) e terminando alle 3:40 EDT. La notte successiva (7/8 settembre), l'ombra di Europa transita su Giove, a partire dalle 00:30 EDT dell'8. L'evento è già in corso per gli Stati Uniti occidentali con il sorgere di Giove. L'ombra esce dal disco alle 2:49 EDT. Europa inizia un transito otto minuti dopo che la sua ombra se ne è andata.

Anche Ganimede subisce un'occultazione dietro il lembo settentrionale del pianeta il 17/18 settembre. Questo è meglio visto dalla metà orientale degli Stati Uniti a causa della sua altitudine inferiore a ovest. Ganimede scompare lentamente a causa dell'angolo poco profondo dell'arto vicino al polo. Inizia alle 00:28 EDT del 18 settembre (nota che è ancora tardi il 17 nel fuso orario centrale), ma vedrai la luna fondersi con il lembo di Giove un po' prima. Riappare alle 1:22 EDT.


Urano si trova a circa 8,5° a sud-ovest dell'ammasso stellare delle Pleiadi (M45) e 7,5° a nord-est di Giove. Con il binocolo, esplora a sud-est di M45 finché non incontri un trio di stelle di quinta magnitudine a forma di arco guidate da Tau (τ) Arietis. Scendete di 3° a sud di questo raggruppamento per trovare Urano. Brilla alla magnitudo 5.7.

Urano ha iniziato il suo percorso retrogrado verso ovest. Si muove lentamente all’inizio del mese e riprende il ritmo più tardi. Nel mese di settembre si sposta meno di 0,5°. Mentre hai Giove nel tuo telescopio, ricordati di oscillare verso est di pochi gradi per vedere questo pianeta lontano. Il suo disco di colore verdastro, largo 4 pollici, è evocativo e si trova a poco più di 19 UA dalla Terra. Quando William Herschel lo individuò nel 1781, fu il primo pianeta mai scoperto con un telescopio.


Venere domina il cielo mattutino, splendendo brillantemente nell'ora prima dell'alba. Il 1° settembre la magnitudo è –4,6; si illumina al suo massimo splendore di –4,8 entro il 9. Venere sorge il 1 settembre poco prima delle 5 del mattino, ora locale, più o meno nello stesso momento in cui inizia il crepuscolo astronomico. Il pianeta si trova nel Cancro meridionale, sospeso a più di 20° sotto Castore e Polluce, le stelle più luminose dei Gemelli.

L'11 settembre, una bella Luna crescente si trova a 11° a nord di Venere. Scruta il cielo intorno a loro con un binocolo per osservare M44, l'ammasso degli alveari, a circa 4° a sud-ovest della Luna.


Il 1° giorno, un telescopio mostra che la mezzaluna di Venere, larga 50 pollici, è illuminata all'11%. Entro l'11, è una mezzaluna illuminata al 21% che si estende per 43 pollici, un prodotto della sua crescente distanza dalla Terra e della crescente separazione angolare dal Sole. Il pianeta continua a rimpicciolirsi, raggiungendo i 32 pollici il 30, mentre la sua mezzaluna è illuminata al 36%. Venere entra nel Leone il 25 settembre e termina il mese 7,8° a ovest di Regolo, la stella più luminosa del Leone.

La migliore visione mattutina di Mercurio nel 2023 si verifica questo mese. Il minuscolo pianeta salta nel cielo mattutino dopo la sua congiunzione inferiore del 6 settembre. Il 16 è già di magnitudine 1, 8° sotto Regolo. Illuminandosi rapidamente, è di magnitudine 0 quattro giorni dopo, il 20, e sorge 90 minuti prima del Sole. Raggiunge la massima elongazione occidentale di 18° il 22, brillando di magnitudine –0,3. Mercurio continua a brillare, raggiungendo la magnitudine –1 il 29. Il mondo è un oggetto drammatico a 9° di altezza 30 minuti prima dell'alba mentre Venere, in alto, veglia su di esso.

Il 23 settembre segna l'equinozio d'autunno (2:50 EDT), quando il Sole appare sopra l'equatore celeste, spostandosi verso sud.


www.praviation360.com


 
 
 

Commenti


© 2018 by  praviation360. VIa Como 6, 24126 Bergamo - praviation360@gmail.com.                                        Proudly created with Wix.com

  • Youtube
  • Linkedin
  • Instagram
bottom of page